Presentazione dell’offerta educativa dei musei di San Giovanni Valdarno
I musei si pongono sempre di più come spazi aperti alla società e utili allo sviluppo dell’individuo e della comunità tutta. Luoghi di custodia del patrimonio e della conoscenza, essi si offrono così come risorse preziose e complementari rispetto al mondo della scuola, centrata appunto sulla formazione. Ecco che l’offerta didattica dei musei, declinata variamente in relazione ai diversi ordini e gradi – ma anche in rapporto alle specifiche esigenze del docente o della classe – diviene un’occasione di implementazione e arricchimento della programmazione scolastica, proponendo spunti, materiali e ricerche utili a integrare il proprio percorso educativo.
E’ in tale direzione che si muovono ormai da anni i musei di San Giovanni Valdarno, impegnati nell’offrirsi agli insegnanti e agli allievi del territorio (e non solo) come luoghi strategici per un apprendimento integrato rispetto al curricolo scolastico. I numerosi percorsi, laboratori e attività proposti dai musei cittadini sono variamente modulati dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con la finalità di rispondere alle diverse esigenze degli alunni e dei loro docenti.
L’intera offerta educativa dei tre musei – Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio Centro per l’Arte contemporanea, Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie – sarà presentata giovedì prossimo 3 ottobre alle h17 presso il Museo delle Terre Nuove in Palazzo d’Arnolfo. L’iniziativa è rivolta ai dirigenti e agli insegnanti di ogni ordine e grado e rappresenta un’importante occasione di dialogo e di confronto tra scuole e musei del territorio. Dopo i saluti istituzionali, infatti, saranno tratteggiate le linee di lavoro proposte dai tre musei per le diverse fasce scolastiche; i partecipanti potranno inoltre approfondire tematiche di proprio interesse o aspetti di particolare rilievo.
Per chi: per dirigenti e insegnanti della scuola infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado
Quando: giovedì 3 ottobre h17
Dove: Museo delle Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo, piazza Cavour 1, San Giovanni Valdarno
In allegato il PDF dell’offerta educativa dei musei cittadini