Feste del Perdono

Manifesto_MTN_perdono

Feste del Perdono

In occasione delle tradizionali Feste del Perdono, il Museo Terre Nuove con MUS.E propone alcune iniziative speciali che si svolgeranno in museo e in città.

Qui di seguito il programma dettagliato.

10 settembre 2020
Piazza Masaccio 

L’avvio delle Feste del Perdono è previsto per giovedì 10 settembre alle h21.30 in piazza Masaccio. Dopo l’ingresso del Gonfalone della città di San Giovanni Valdarno e della Famiglia del Gonfalone del Comune di Firenze e i saluti istituzionali, prenderà il via uno spettacolo inedito che offrirà al pubblico l’occasione di immergersi nelle atmosfere antiche del territorio. Un “trovatore” d’altri tempi ripercorrerà in rima eventi noti e meno noti legati alla storia di San Giovanni Valdarno e della città madre Firenze: alla narrazione si alternerà l’esecuzione Chominciamento di gioia dei Tripudiantes, formazione strumentale costituita da sei suonatori di fiati e percussioni, celebre su tutto il territorio nazionale per il vasto repertorio di musiche e danze medievali.

 
13 settembre 2020
Alla scoperta di Castel San Giovanni 
Museo Terre Nuove
h10.30 e h16.30
Per chi: per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
L’attività prende avvio dal Museo delle Terre Nuove per svilupparsi poi nel centro storico cittadino nelle forme di un’inedita esplorazione: le piazze, le strade, gli edifici, le testimonianze archeologiche riveleranno in questo senso le tracce del progetto architettonico e urbanistico che, sul finire del Duecento, vide la nascita di Castel San Giovanni. Un percorso animato e interattivo per imparare a “leggere” la città e a guardare con occhi nuovi la propria realtà quotidiana.

Prenotazione obbligatoria: 055-9126213 info@museoterrenuove.it

Visita al Museo Terre Nuove 
Museo Terre Nuove
h12 e h15
Per chi: per giovani e adulti
La visita si concentra sulla fondazione e sullo sviluppo della Terra Nuova di Castel San Giovanni, nata nel 1299 per volontà del Comune e del Popolo di Firenze. Si seguiranno quindi i flussi migratori dei primi sangiovannesi, provenienti dai territori circostanti e fautori della “costruzione” della nuova terra. La visita ripercorrerà gli andamenti, le battute d’arresto e gli sviluppi di San Giovanni nel corso del Trecento, al cui termine la nuova terra si sarà imposta come uno dei principali centri del contado fiorentino e come una delle tappe principali dell’asse viario lungo il fiume Arno. Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata allo sviluppo architettonico e urbanistico della cittadina, improntata ai princìpi di regolarità e di proporzione.

Prenotazione obbligatoria: 055-9126213 info@museoterrenuove.it

 

Spettacolo
Piazza Masaccio
h21.30
Decameron. “In tanta turbazione di cose”, novelle scelte dal Decameron di Giovanni Boccaccio per prendere diletto e consiglio.
Di e con Alberto Galligani – a cura del Museo Terre Nuove