Città ideali, città sostenibili
Un calendario di incontri e appuntamenti per attingere dall’idealità del passato e riflettere su modelli e pratiche della città contemporanea, in linea con l’Obiettivo 11 – Città e Comunità sostenibili – dell’Agenda 2030.
Dialoghi a più voci tra architetti, docenti e professionisti coinvolti nella progettazione sostenibile per indagare gli aspetti di benessere e di socialità nella città di domani.
Il ciclo di incontri è accreditato presso l’Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo e darà diritto a 1CFP per ogni ora di partecipazione.
Venerdì 23 ottobre
Ore 17.00
Saluti istituzionali: Valentina Vadi, Sindaco
Valentina Zucchi in dialogo con: Serena Girani, Gruppo Arup Milano e Gianluigi Bovini, Segretariato ASviS.
Sabato 7 novembre
dalle 15.00 alle 18.00
Webinar in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo.
Saluti istituzionali: Francesco Pellegrini, Assessore all’urbanistica
Apertura dei lavori: Daniela Poli, Università di Firenze e Valentina Zucchi, Museo delle Terre Nuove
Contributi: Francesco Alberti, Gianluca Belli, Richard Ingersoll, Alick Mc Lean, Daniela Poli, Claudio Saragosa.
Venerdì 20 novembre
Ore 17.00
Saluti istituzionali: Fabio Franchi, Assessore alla cultura
Valentina Zucchi in dialogo con: Paola Zamperlin, Università degli Studi di Firenze e Michele De Lucchi, AMDL CIRCLE.
WEBINAR DISPONIBILI ONLINE
Ecco il video dell’incontro svoltosi venerdì 23 ottobre al Museo Terre Nuove, che ha visto protagonisti Gianluigi Bovini di Asvis e Serena Girani del Gruppo Arup, in dialogo con Valentina Zucchi. Contributi interessanti e preziosi per condividere da una parte fondamenti e princìpi della città di domani e dall’altra apprezzare progetti tanto innovativi da sembrare futuribili.
Ecco il video del webinar tenutosi lo scorso sabato 7 novembre al Museo Terre Nuove, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo: un ventaglio di contributi d’autore per comprendere come la storia possa offrirci modelli ed esperienze grazie a cui lavorare sulle città – e sulle bioregioni – di oggi, per vivere meglio domani.
> Ecco il video dell’incontro svoltosi venerdì 20 novembre al Museo Terre Nuove, che ha visto protagonisti Paola Zamperlin dell’Università di Pisa e Michele De Lucchi – AMDL Circle, in dialogo con Valentina Zucchi. Contributi altissimi, da una parte condividendo una riflessione sulle utopie e distonie della città contemporanea e dall’altra volando con l’immaginazione per definire un futuro in cui le relazioni e gli scambi fra uomini, tecniche e saperi siano al centro dello sviluppo.