Festa del Perdono 2024

MANIFESTO PERDONO 2024

Festa del Perdono 2024

In occasione della Festa del Perdono 2024 il Comune di San Giovanni Valdarno assieme alla Fondazione Muse inaugura un ricco programma di eventi da giovedì 12 fino a lunedì 16 settembre.

Giovedì 12 i festeggiamenti avranno inizio con il corteo storico alla presenza del Gonfalone della città di San Giovanni Valdarno e della città di Firenze, scortato dalla famiglia di Palazzo e del corteo storico della Repubblica fiorentina. A seguire in Piazza Masaccio l’introduzione storica, a cura della Fondazione MUS.E, sarà occasione per approfondire la nascita della Festa del perdono e i legami tra la città di Firenze e San Giovanni Valdarno. Gran finale di serata con la compagnia teatrale Accademia Creativa che porterà lo spettacolo “The Tempest” con effetti pirotecnici, danze e giocoleria di fuoco.

Venerdì 13 settembre alle ore 17.30 presso il Museo delle Terre Nuove ci sarà la conferenza di presentazione Le monete di Palazzo d’Arnolfo, a cura della Fondazione MUS.E, con visita guidata nelle sale del Museo.

Sabato 14 sarà la volta di Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea, presso il quale si svolgerà alle ore 17.30 il laboratorio artistico “I favolosi capelli di Laetitia Ky”, ispirata alla mostra L’ambigua avventura. Alle ore 19 partirà invece la visita guidata dal Museo delle Terre Nuove e che proseguirà fino a Casa Masaccio, sarà l’occasione per riscoprire i nuovi apparati tattili e visivi di cui si è dotato il Museo delle Terre Nuove e per ammirare la mostra di Laetitia Ky L’ambigua avventura

Lunedì 16 presso il Museo delle Terre Nuove alle ore 17.30 saranno allestiti giochi per famiglie e bambini dagli 8 anni.

GIOVEDì 12 SETTEMBRE
dalle ore 21.00

Corteo storico alla presenza del Gonfalone della città di San Giovanni Valdarno e della città di Firenze, scortato dalla famiglia di Palazzo e del corteo storico della Repubblica fiorentina; a seguire introduzione storica a cura della Fondazione Muse e spettacolo teatrale “The Tempest”, a cura della compagnia Accademia Creativa.

VENERDì 13 SETTEMBRE
ore 17.30

Inaugurazione Le monete di palazzo d’Arnolfo presso Il Museo Terre Nuove. A seguire visita guidata.

SABATO 14 SETTEMBRE
ore 17.30
Laboratorio artistico “I favolosi capelli di Laetitia Ky” presso Casa Masaccio.

ore 19.00
Visita guidata speciale al Museo delle Terre Nuove e a Casa Masaccio.

LUNEDì 16 SETTEMBRE
dalle ore 17.30
Giochi per famiglie presso il Museo delle Terre Nuove

Info e prenotazioni:

Museo delle Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo, Piazza Cavour, San Giovanni Valdarno (AR)

Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea
Corso Italia 83, San Giovanni Val d’Arno (AR)
casamasaccio@comunesgv.it