Aperture straordinarie dei Musei Civici di San Giovanni Valdarno

Poster-Mystufato-2024

Aperture straordinarie dei Musei Civici di San Giovanni Valdarno

In occasione della terza edizione del MyStufato, il festival che celebra il piatto principe della tradizione, lo stufato alla sangiovannese, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea saranno eccezionalmente aperti con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 21.00 di sabato 5 ottobre e dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di domenica 6 ottobre.

Al Museo delle Terre Nuove da non perdere l’esposizione delle 48 monete rinvenute durante gli scavi archeologici condotti negli anni ’80. Le indagini che per oltre un ventennio hanno interessato il centro storico di San Giovanni Valdarno hanno permesso di recuperare moltissimi reperti in ceramica, vetro e metallo principalmente da antiche fosse biologiche, da silos per granaglie, e da riempimenti di volte. Tali reperti testimoniano con particolare evidenza il percorso storico della Terra Nuova, i suoi commerci, i momenti di crisi e quelli di prosperità.

A Casa Masaccio continua la mostra di Laetitia Ky, L’ambigua avventura che sarà prorogata fino a domenica 17 novembre. L’artista ivoriana Laetitia Ky (Abidjan 1996) da molti anni sviluppa un’attività artistica assolutamente originale, che incrocia la dimensione espressiva con quella dell’impegno civile e politico in senso lato e dal punto di vista tecnico, unisce in maniera sinergica diverse discipline artistiche, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alla performance, dal videomaking al cinema.

Il fine settimana sarà arricchito inoltre da visite guidate ed attività di laboratorio disponibili nei due musei. Sabato 5 alle ore 16.00 è prevista la visita guidata speciale sulle collezioni archeologiche del Museo delle Terre Nuove, mentre domenica 6 sempre alle ore 16.00 sarà possibile partecipare all’attività per famiglie Monete e memorie: viaggio nel tempo a Palazzo d’Arnolfo.

A Casa Masaccio sarà disponibile la visita guidata alla mostra di Laetitia Ky in partenza alle ore 17.30 di sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo delle Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo – Piazza Cavour, 15 San Giovanni Valdarno (AR)
info@museoterrenuove.it

Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea
Corso Italia 83 – San Giovanni Val d’Arno (AR)
casamasaccio@comunesgv.it