MUSEI ACCOGLIENTI. Per una nuova esperienza di visita a Casa Masaccio e al Museo delle Terre Nuove
Venerdì 18 ottobre alle ore 17 presso Palomar Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno avrà luogo una giornata dedicata al progetto sperimentale “Musei Accoglienti. Per una nuova esperienza di visita a Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio”, sviluppato dal Comune di San Giovanni Valdarno e da MUS.E nell’ambito del progetto teso alla “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura”, finanziato dal Ministero della Cultura con i fondi dell’Unione europea NextGenerationEU.
Grazie al progetto è stata infatti sviluppata una collaborazione speciale con gli stakeholder del territorio al fine di promuovere un diretto coinvolgimento e un’efficace partecipazione dei fruitori nell’elaborazione delle attività dei musei. Da qui la realizzazione di un progetto sperimentale focalizzato su nuovi modelli di visita, che coinvolgessero direttamente i pubblici con bisogni ed esigenze speciali dal punto di vista fisico, cognitivo e sociale.
E’ quindi stato organizzato un programma di incontri presso Casa Masaccio- centro per l’arte contemporanea e il Museo delle Terre Nuove, a cui hanno partecipato gli Enti del territorio, corredato di sessioni di dialogo e di lavoro congiunto. Ogni incontro ha previsto azioni di documentazione attraverso foto e video, come preziosa testimonianza dei partecipanti; tutto il materiale è stato elaborato nel film Musei Accoglienti. Per una nuova esperienza di visita a Casa Masaccio e al Museo delle Terre Nuove, a cura di Giulia Lenzi, che sarà proiettato a fine giornata.