Amico Museo e Giornata Internazionale dei Musei 2024

Locandina di Amico Museo al Museo Terre Nuove

Amico Museo e Giornata Internazionale dei Musei 2024

Il programma delle iniziative a San Giovanni Valdarno

 Dal 10 maggio torna Amico Museo e il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con proposte diversificate che coinvolgano i visitatori in esperienze creative.

Tutti i venerdì di maggio, alle ore 17, si svolgerà il ciclo di laboratori artistici I venerdì dell’arte  volti a sperimentare diverse tecniche e correlati alle antiche insegne nobiliari dello storico palazzo di Arnolfo: il 10 maggio i partecipanti potranno scoprire come creare i colori ad acquerello con elementi naturali, per poi realizzare su cartoncino uno stemma; il 17 maggio sarà dedicato alla modellazione di uno stemma in creta ed infine il 24 maggio gli stemmi realizzati verranno decorati con le tempere e la tecnica antica della doratura a missione!

A partire da sabato 11 maggio presso il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea ripartono gli appuntamenti rivolti agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo e a chi se ne prende cura con Storie da Museo.

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei sabato 18 maggio ricco programma di iniziative. Palomar Casa della Cultura ospiterà Performing Media. Un futuro remoto il talk-evento su libro-ibrido con Carlo Infante a cura di Gaia Riposati e Massimo di Leo. A seguire, nel centro storico di San Giovanni Valdarno e a Casa Masaccio, si svolgerà un walkabout per il dibattito peripatetico sui temi in campo, con i partecipanti, mentre si camminerà tra i chiassi: i vicoli stretti che rappresentano l’originale elemento di connessione tra gli isolati di quella città disegnata nel 1256 da Arnolfo di Cambio. Il Museo delle Terre Nuove propone San Giovanni gioca, attività tratta dall’antico Biribissi, gioco seicentesco sintesi della roulette e della lotteria. I partecipanti sono divisi in squadre, ciascuna capitanata da un adulto, e ad ogni squadra viene consegnata una grande tavola da gioco. Nella prima parte ogni squadra percorre autonomamente un percorso suggerito lungo la via maestra, Casa Masaccio e Museo delle Terre Nuove alla ricerca dei dettagli delle immagini della tavola da gioco, mentre nella seconda parte si potrà scommettere grazie ai punti guadagnati nella prima parte. Vinca il migliore!

Sabato 25 maggio a Casa Masaccio e al Museo delle Terre Nuove ospiteranno i soci dell’Ente Nazionale Sordi – Sezione provinciale di Arezzo con una speciale visita guidata in LIS.

Infine domenica 26 maggio Caccia agli stemmi di Palazzo d’Arnolfo, una caccia al tesoro unica e divertente alla scoperta di personaggi animali, storie e segreti negli Stemmi del Palazzo del Comune con giochi, attività e premio finale.

Venerdì 10, 17 e 24 maggio, ore 17.00
I venerdì dell’arte
Museo Terre Nuove
Per bambini dai 6 anni con accompagnatori

Sabato 11 e 18 maggio e 1 e 8 giugno, ore 16.00
Storie da Museo
Museo Terre Nuove e Casa Masaccio
Per persone con demenza e coloro che se ne prendono cura

Sabato 18 maggio, ore 17.00
Performing Media. Un futuro remoto
Talk-evento su libro-ibrido a cura di Gaia Riposati e Massimo di Leo. Interverrà Carlo Infante
Palomar Casa della Cultura
Per giovani e adulti

Sabato 18 maggio, ore 17.30
San Giovanni gioca
Museo Terre Nuove
Per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni

Sabato 18 maggio, ore 18.00
Walkabout – Camminando nel centro storico con Carlo Infante
Centro storico di San Giovanni Valdarno e Casa Masaccio
Per giovani e adulti

Sabato 25 maggio, ore 16.00
Visita guidata in LIS
Museo Terre Nuove e Casa Masaccio
Per i Soci Ens, sezione di Arezzo e partecipanti del corso LIS

Domenica 26 maggio, ore 15.00
Caccia agli stemmi
Palazzo d’Arnolfo
Per bambini 7-10 anni, a cura di Il Sillabo

 

Info e prenotazioni:
Museo delle Terre Nuove – Palazzo d’Arnolfo
Piazza Cavour 15, 52027 San Giovanni Valdarno (AR)
tel. 055 9126213
info@museoterrenuove.it

Tags: