Capodanno dell’Annunciazione
Il Comune di San Giovanni Valdarno, insieme al Museo delle Terre Nuove, a MUS.E e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, offre una splendida occasione per festeggiare insieme il Capodanno dell’Annunciazione negli ultimi giorni di apertura della mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea.
Sabato 30 marzo, il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni Mannozzi vi aspettano in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno con un doppio appuntamento per il gran finale della mostra con l’attività teatralizzata La ricreazione delle pitture. Il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni da San Giovanni. L’evento di teatro nella storia permetterà di avvicinarsi alla mostra da un punto di vista affascinante, evocando grazie al teatro rapporti, dinamiche e vicende della corte medicea e portando in scena alcuni momenti salienti della vita e dell’opera di Giovanni Mannozzi.
Sabato 6 aprile, grazie ad un suggestivo itinerario, attraverso tradizioni e correnti artistiche, nonché stili, tecniche e personali interpretazioni degli artisti che hanno tratto ispirazione dal racconto evangelico dell’Annunciazione. Il percorso prenderà avvio dalla Chiesa della Santissima Annunziata e per poi proseguire al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie dove si concluderà con la straordinaria Annunciazione di Beato Angelico.
Al termine del percorso guidato è da non perdere l’omaggio che il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie dedica ad Antonio Paolucci con la proiezione del contributo filmato in cui l’indimenticato protagonista della storia dell’arte italiana ci parla dell’opera dell’Angelico.
Inoltre il 1 aprile, lunedì dell’Angelo, i musei cittadini saranno eccezionalmente aperti e sarà possibile visitare ancora per un giorno la mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea.
Il programma delle iniziative
24 marzo a partire dalle ore 11.00
Alla scoperta di Giovanni da San Giovanni in terra di toscana
Visita guidata a Monsummano Terme, Santuario di Santa Maria della Fontenuova; Pistoia, Museo Civico; Vico d’Elsa, Cappella Majnoni-Guicciardini.
30 marzo ore 16.00 e ore 17.30, Museo delle Terre Nuove
La ricreazione delle pitture. Il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni da San Giovanni
Evento di teatro nella storia
6 aprile ore 16.00, centro storico di San Giovanni Valdarno
Itinerario dell’Annunciazione
Visita guidata alla scoperta delle Annunciazioni nel centro storico di San Giovanni Valdarno
6 aprile ore 17.30, Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie
Omaggio ad Antonio Paolucci
Proiezione del contributo filmato con Antonio Paolucci sull’Annunciazione di Beato Angelico
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 9126213 – info@museoterrenuove.it