IL MUSEO DELLE TERRE NUOVE. La guida del museo e i nuovi interventi inclusivi

Invito presentazione 19 ottobre

IL MUSEO DELLE TERRE NUOVE. La guida del museo e i nuovi interventi inclusivi

Sabato 19 ottobre alle ore 17.30 sarà presentata la nuova guida del Museo delle Terre Nuove.

Il libro è concepito come uno strumento di cui avvalersi durante la visita del museo ma anche come una lettura che consenta al più vasto pubblico di conoscere le peculiarità del fenomeno delle città di nuova fondazione che ha interessato buona parte dell’Europa medievale.

Interverranno le autrici, Claudia Tripodi, dottore di ricerca in Storia Medievale e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Firenze, e Valentina Zucchi, direttrice del Museo delle Terre Nuove, con la partecipazione straordinaria di Paolo Pirillo, professore di Storia Medievale all’Università di Bologna, ed un contributo di David Friedman, docente di Storia e Teoria dell’Architettura del Massachussets Intitute of Technology di Boston.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare il museo e scoprire i diversi strumenti e i supporti specifici ai visitatori con esigenze particolari dal punto di vista fisico, mentale o sociale. Al Museo delle Terre Nuove sono stati infatti effettuati innovativi interventi inclusivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e cognitive finanziati dal Ministero della Cultura nell’ambito degli interventi per la fruizione ampliata sostenuti dall’Unione Europea – Next Generation EU grazie ai fondi PNRR. Il museo si è dotato di nuovi apparati tattili e visivi per una fruizione accessibile a tutti, oltre a nuove aree di sosta per il pubblico nelle sale e nelle terrazze del Palazzo d’Arnolfo. La nuova sala immersiva “L’idea di città” offrirà ai visitatori un’esperienza unica presentando un suggestivo viaggio fra le civiltà e i centri urbani dall’antichità al contemporaneo.

Info e prenotazioni:
Museo delle Terre Nuove
Piazza Cavour, San Giovanni Valdarno (AR)
info@museoterrenuove.it

Locandina presentazione guida