Invasioni, migrazioni, convivenze nel Medioevo

medioevo-incontri-museo-terre-nuove

Invasioni, migrazioni, convivenze nel Medioevo

In occasione dell’evento Le piazze del sapere 2015 il Museo delle Terre Nuove propone un ciclo di incontri che indagano e approfondiscono il tema del confronto – pacifico o meno – fra le diverse civiltà in età medievale, partendo dai primi incontri/scontri dell’alto Medioevo per giungere all’alba dell’età moderna con la scoperta del Nuovo Mondo.

Il tema, di assoluta attualità sia rispetto agli scenari internazionali sia in relazione alla vita quotidiana di ciascuno di noi, intende così proporre uno sguardo avvincente su ciò che il passato, apparentemente così lontano, può dirci e in un certo senso insegnarci.

Gli incontri, a cura del professor Paolo Pirillo, si rivolgono al largo pubblico e si inseriscono nel più ampio progetto di divulgazione e di valorizzazione dell’età medievale promosso dal museo. Il primo appuntamento è previsto sabato prossimo 7 novembre h17.30: si parlerà del confronto tra il mondo romano e i “barbari”.

Sabato 7 novembre h17.30
Maria Cristina La Rocca (Università degli studi di Padova)
Il mondo romano e i ‘Barbari’

Sabato 28 novembre h17.30
Davide Domenici (Università degli studi di Bologna)
Il Mondo nuovo. Indios e Conquistadores. Confronti e scontri

Sabato 12 dicembre h17.30
Alessandro Vanoli (Università degli studi di Bologna)
L’Europa e l’Islam delle origini

Gli eventi sono gratuiti.
Non è necessaria la prenotazione.

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,
in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma, Liberarte e Pandora nell’ambito della campagna regionale di promozione della biblioteca e della lettura per l’anno 2015.

medioevoal-museo