La tua mente è la tua casa, La tua mente è la tua prigione
A cura di Nicolas Ballario
30 novembre 2024 – 30 marzo 2025
Sistema Museale del Valdarno
Il Sistema museale del Valdarno presenta al pubblico una mostra diffusa nel territorio a cura di Nicolas Ballario; una narrazione inedita che vede la presenza di importanti artisti internazionali, concepita come un percorso fra i musei della valle dell’Arno.
L’inaugurazione in programma sabato 30 novembre alle 16,30.
Il Museo delle Terre Nuove ospita l’opera di Valerio Berruti, artista molto conosciuto che dalla provincia di Cuneo si è affermato nel panorama mondiale. I suoi lavori riflettono su come l’uomo e la natura siano confinati all’interno di un sistema che non lascia scampo alla libertà. Il suo sguardo sull’infanzia, intesa come categoria meta-temporale, rappresenta un invito a superare le categorie e le resistenze che costruiamo intorno a noi; i suoi bambini – siano essi disegnati, dipinti o scolpiti – suggeriscono nuove prospettive e nuove percorsi. Le sue opere, inni alla poesia, allo stupore e al gioco, sono potenti strumenti per la vita.
Valerio Berruti nasce ad Alba nel 1977 e, finiti gli studi di liceo, acquista una piccola chiesa seicentesca sconsacrata a Verduno adibendola a proprio studio. Noto per il suo stile distintivo, che unisce il disegno e la pittura in opere evocative che esplorano temi psicologici e sociali, si laurea al DAMS di Torino. Fin dalle sue prime esposizioni personali e collettive, Berruti presenta immagini essenziali e assolute, che indagano in modo scrupoloso e intenso i temi degli affetti, della quotidianità, della memoria e dei legami familiari. Partecipa alla 53ª Biennale di Venezia (2009) con La figlia di Isacco, video-animazione di 600 disegni con musiche di Paolo Conte e, sempre nel 2009, la sua opera I can fly viene utilizzata come copertina del disco Angoli nel cielo di Lucio Dalla.
Museo delle Terre Nuove
Piazza Cavour 1 – San Giovanni Valdarno (AR)
Da martedì a venerdì: 15-19
Sabato e domenica: 10-13 e 15-19
Ingresso intero: € 5,00
Ingresso ridotto: € 3,00