“Le monete di Palazzo d’Arnolfo” dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025

“Le monete di Palazzo d’Arnolfo” dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025

Inaugurazione Venerdì 13 settembre 2024 alle ore 17.30

A seguire visita guidata

Le monete rinvenute durante le indagini archeologiche che hanno coinvolto il centro storico di San Giovanni Valdarno a partire dagli anni ’80, tornano visitabili al Museo delle Terre Nuove.

L’esposizione delle monete nella sala 8 del Museo costituisce un elemento di fondamentale importanza nel racconto degli aspetti demografici, antropologici e sociali propri del sistema urbanistico della terra nuova.

La tipologia e la diversificata provenienza delle monete rinvenute sono sicuramente testimoni della vivace attività commerciale che si svolgeva a Castel San Giovanni e dell’importanza che le città di nuova fondazione assumevano come tappa per viaggiatori, pellegrini e mercanti in transito lungo le principali arterie di comunicazioni.

Le monete diventeranno parte integrante della collezione del Museo che riunisce nelle sue sale le più rilevanti testimonianze di scavo, offrendo al pubblico la possibilità di cogliere le stratificazioni e la portata storica e culturale dell’area.

Per tutto il periodo della mostra sarà realizzato un ricco programma di visite guidate e attività didattiche che implementeranno il progetto espositivo.

+ Scarica l’invito

Info e prenotazioni:
Museo delle Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo – Piazza Cavour, San Giovanni Valdarno (AR)