Per la scuola secondaria di secondo grado

12
LA TERRA NUOVA DI SAN GIOVANNI VALDARNO

La visita animata si concentra sulla fondazione e sullo sviluppo della Terra Nuova di Castel San Giovanni, nata nel 1299 per volontà del Comune e del Popolo di Firenze. Si seguiranno quindi i flussi migratori dei primi sangiovannesi, provenienti dai territori circostanti con la speranza di una vita migliore e fautori della “costruzione” della nuova terra, essendo chiamati a realizzare in breve tempo la propria casa e a concorrere alla messa in opera delle mura cittadine. L’attività ripercorrerà gli andamenti, le battute d’arresto e gli sviluppi di San Giovanni nel corso del Trecento, al cui termine la nuova terra si sarà imposta come uno dei principali centri del contado fiorentino e come una delle tappe principali dell’asse viario lungo il fiume Arno. Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata allo sviluppo architettonico e urbanistico della cittadina, improntata ai princìpi di regolarità e di proporzione.

Durata: 1h15’
Destinatari:
scuola secondaria di primo e secondo grado.
Costi: €3,00 cad.

Ciascuna attività ha un costo di €3,00 cad. e si svolgerà presso il Museo Terre Nuove, Palazzo di Arnolfo, San Giovanni Valdarno.

Le visite e le attività si svolgono il mercoledì o il venerdì alle 09.30 o alle 11.00 e sono a cura della Fondazione MUS.E Firenze.

La prenotazione è obbligatoria.

Per prenotazioni:
Mail didattica@muse.comune.fi.it
Tel. +39 055 2616788
Dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 / 14.00-16.30