Museo delle Terre Nuove | Sala 9 - SALA CONSILIARE - Museo delle Terre Nuove
La sala consiliare, che ancora oggi è sede dei principali eventi istituzionali e cittadini, mostra un video che ripropone il dibattito occorso nel 1285 fra i consiglieri fiorentini per decidere se fondare o meno due Terre Nuove nel Valdarno superiore.
museo valdarno, musei arezzo, museo arezzo, musei del valdarno, musei toscani, museo toscana, musei toscana, museo delle terre nuove, museo san giovanni valdarno, san giovanni valdarno, palazzo d'arnolfo, comune di san giovanni valdarno, musei rurali toscani, musei italiani
21806
single,single-portfolio_page,postid-21806,,select-theme-ver-2.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Sala 9

SALA CONSILIARE

La sala consiliare è l’ambiente di rappresentanza del museo, ospitando gli eventi culturali e istituzionali più importanti. Attualmente vi è esposta la pregevole serie di dipinti di Giovanni da San Giovanni, concessa in comodato dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Si tratta di otto tondi dipinti a fresco su stuoie intorno al 1634 per il principe don Lorenzo de’ Medici, destinati alla villa della Petraia. Oltre che per l’originale tecnica esecutiva, essi si distinguono per il tono pacato e per le cromìe chiare e luminose. Giovanni Mannozzi, noto anche come Giovanni da San Giovanni (1592-1636), è un importante pittore del Seicento italiano originario della cittadina, largamente attivo a Roma e in Toscana e particolarmente apprezzato dalla committenza medicea.