San Giovanni Valdarno. Un’idea, una città.

San Giovanni Valdarno. Un’idea, una città.

San Giovanni Valdarno. Un’idea, una città.
Presentazione del concorso per giovani progettisti.

Alla luce della relazione instaurata nel corso degli anni con la città e con la finalità di promuovere una riflessione sempre più profonda e partecipata non solo sul senso di appartenenza ma anche e soprattutto sul concetto di identità collettiva, il Museo Terre Nuove e il Museo Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea annunciano un concorso di idee per giovani progettisti. Oggetto del concorso è la selezione di un concept e di un progetto strategico per la realizzazione di un intervento urbano da realizzarsi a San Giovanni Valdarno. Sono attese soluzioni in grado di definire nuove esperienze di spazio pubblico che coinvolgano il loggiato di Palazzo d’Arnolfo e che siano realizzabili, attraverso la partecipazione di imprenditori e produttori presenti nell’area, nella forma di intervento permanente. In una prospettiva più ampia, l’iniziativa intende inoltre promuovere, a partire dalla soluzione che coinvolgerà il loggiato di Palazzo d’Arnolfo, la nascita di idee e di soluzioni per altri interventi interstiziali attraverso i quali rinnovare la definizione di spazio pubblico nel tessuto urbano di San Giovanni Valdarno.

Il concorso nasce dalla necessità di promuovere un dialogo esplicito e diretto fra i contenuti del Museo delle Terre Nuove presenti all’interno dell’edificio e la città. Il loggiato di Palazzo d’Arnolfo si pone in questo senso come luogo ideale sul quale realizzare questa relazione dando vita a uno spazio pubblico ridefinito da un intervento urbano originale. Il progetto strategico dovrà trarre spunto dai temi-chiave della narrazione museale per diventare, attraverso l’intervento, occasione di interazione e di riflessione sociale sui temi dello spazio pubblico, dell’arte e dell’ambiente. Le proposte partecipanti saranno valutate da una giuria qualificata, della quale faranno parte Pippo Ciorra (senior curator per l’architettura al MAXXI), Richard Ingersoll (storico dell’architettura), Camilla Perrone ( professoressa di progettazione della città e del territorio, Università di Firenze), Gianni Pettena (architetto e artista) e Gianpiero Venturini (architetto e curatore) che baserà il proprio giudizio sulla loro originalità, sulla capacità di interpretare in chiave contemporanea i contenuti culturali del tema dato, sulla strategia elaborata per sostenerne la fattibilità. Il progetto vincitore sarà messo a confronto con la realtà locale attraverso una residenza dei progettisti a San Giovanni Valdarno.

Il concorso “San Giovanni Valdarno. Un’idea, una città” sarà presentato il 14 gennaio 2017 alle ore 17 presso il Museo Terre Nuove di San Giovanni Valdarno, in presenza di membri della giuria. Il bando sarà reso disponibile sul sito www.museoterrenuove.it/concorso. La presentazione del concorso sarà preceduta dalla conferenza di Riccardo Petrella, dal titolo “E’ possibile realizzare una città dei cittadini e ai cittadini?”.

Per informazioni
Museo Terre Nuove
Tel. 055 912613
Mail info@museoterrenuove.it
www.museoterrenuove.it

Tags: