Sangiovese in Musica. Il VALDARNO SUPERIORE di Cosimo III de’ Medici
«Il Vino de’ Medici» fa tappa a San Giovanni Valdarno, terra dalle antichissime tradizioni, dove la coltivazione della vite e la produzione vinicola erano pratiche diffuse fin da tempi remoti (390/370 a.C.). Dove le trasformazioni agricole del XVI – XVIII secolo hanno segnato un primo passaggio a una viticoltura più scientifica e imprenditoriale. Dove l’incremento delle coltivazioni sono state conseguenza anche della grande domanda di alcuni rinomati vini della zona.
L’Associazione Chiave di Vino –ente no profit dedicato alla valorizzazione delle nostre Terre attraverso i Vini che di quelle Terre sono sinonimo e simbolo di qualità e eccellenza– offre oggi l’eno-concerto «Sangiovese in Musica», un omaggio al Valdarno Superiore che Cosimo III de’ Medici, con il suo Editto del 1716, ha elevato, primo al mondo, al ruolo di DOC ante litteram.
L’evento si svolge nel Palazzo Arnolfo –per secoli il centro di potere del paese –sede del Museo delle Terre Nuove, spazio espositivo dedicato alla narrazione dello sviluppo dei nuovi centri abitati e della nuova geografia del Territorio. Quale contesto migliore per parlare del Bando di Cosimo III de’ Medici, che con i suoi confini territoriali ha aperto la strada ad un nuovo concetto di Vino? Un programma musicale con fisarmonica e sax soprano-certamente un’insolita combinazione strumentale tra una fisarmonica, a cui spesso si abbinano ricordi popolari e persino malinconicamente retorici, e il sassofono, strumento senza tempo con una sonorità che gli permette di spaziare in ogni genere ed epoca musicale. Un’inusuale ma intrigante combinazione che pone agli interpreti la sfida di nuovi equilibri fonici, di insospettate armonie timbriche.
A questa combinazione il compito di dare sonorità ai vini del Valdarno con cui Chiave di Vino vuole raccontare la Bellezza e il Talento di questo Territorio. Sarà il Duo Reminiscence, con Massimo Signorini alla fisarmonica e Marco Vanni al sax soprano il compito di esaltare il gusto e le note olfattive del Sangiovese, protagonista assoluto della serata. I vini presentati nell’occasione, tutti Sangiovese 100%, provengono dalla Tenuta Setteponti, un’eccellenza del territorio del Valdarno. Un ringraziamento a questa azienda produttrice che nell’occasione ci ha dato da ascoltare e degustare due vini della sua esclusiva produzione.
I Medici vantano una preziosissima tradizione che lega la loro storia di moderni governanti e appassionati mecenati al mondo della vitivinicoltura e, con essa, alla cultura identitaria della Toscana. CHIAVE DI VINO lo vuole raccontare in tutte le sue più significative, eppure in parte sconosciute, storie. Lo farà con il suo originale linguaggio fatto di Vino e Musica, snodando i suoi percorsi attraverso tutti quei luoghi che conservano e contengono essi stessi quelle preziose eredità lasciateci in custodia dalla dinastia medicea grazie al Vino.
Una narrazione eno-musicale che inizia con una storia davvero speciale, quella del Bando “Sopra la Dichiarazione de’ Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano, e Val d’Arno di Sopra”, promulgato da Cosimo III de’ Medici nel 1716. Un provvedimento che, nei secoli a venire, avrebbe modificato i caratteri del mondo del vino e, con esso, di tutta la cultura del Territorio ad esso collegato. Il circuito è stato costruito lungo quei quattro territori che il Bando ha elevato, primi al mondo, al ruolo di DOC ante litteram. Un percorso eno-musicale per raccontare, tappa dopo tappa, come e perché la Toscana è divenuta quel museo diffuso di arti, antichi pensieri, moderno pensare conosciuta e amata in tutto il mondo Il circuito «Il Vino de’ Medici. Museo diffuso D.O.C.» continuerà ancora, nel tempo e nello spazio, per divenire un vero e proprio Festival di Vini e Musica itinerante e diffuso con cui celebrare la Bellezza e il Talento del nostro Territorio.
Domenica 14 aprile ore 17.00
Museo delle Terre Nuove
Piazza Cavour 15, 52027 S. Giovanni V.no (Ar)
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni:
info@chiavedivino.it
Tel. 333 8998569